acimolese

Blog

Sicuramente se siete degli amanti del buon cibo e anche del buon vino, sapete già bene che la scelta e l’utilizzo di un decanter è necessario per pregustare al meglio questo tipo di vivande. Infatti per avere il meglio a tavola non basterà conoscere bene le qualità del vino che state acquistando, ma dovrete assolutamente anche riuscire a scegliere il giusto decanter da avere in casa. Questo accessorio è effettivamente un ottimo regalo che potete farvi per riuscire ad assaporare al meglio il vino rosso principalmente, andando a degustarlo e decantarlo con cura. Non tutti lo sanno, ma di base solo il vino rosso va decantato e fatto aprire, ci sono davvero pochissimi bianchi che necessitano di questa cura.

Il decanter di base è una specie di brocca, ma detto così è riduttivo, infatti ha una sua forma particolare che possiamo riconoscere subito ad ampolla o anfora. Si può dire che è decisamente particolare nella forma ed è studiato in questo modo per poterci consentire di ossigenare il vino. Questa è una pratica importantissima da fare per tantissimi amanti del rosso. Sostanzialmente un decanter ci consente di riuscire ad eliminare tutti i residui e sedimenti dello stesso vino, in modo da permetterci di poter assaporare solo ed esclusivamente la parte migliore del vino. L’ossigenazione del vino ci consente anche di enfatizzare al massimo il sapore se non anche l’odore del vino stesso, lasciando evaporare in parte l’alcol. Questo perché ci consente di andare ad eliminare tutta l’eventuale anidride carbonica che solitamente si crea all’interno nel vino e riesce perciò ad esaltarne anche le specifiche qualità organolettiche. Grazie al decanter inoltre è possibile filtrare il vino stesso e i suoi residui, spesso presenti in vini davvero stagionati. Naturalmente quando si parla di residui si tratta sempre di sostanze di base innocue per la salute ma assolutamente non nocive.

Il decanter non viene utilizzato quasi mai però per i classici e semplici vini da tavola, ma assolutamente è impossibile pensare di assaporare un vino di altissima qualità senza avere a portata di mano questo strumento. Se volete conoscere tutti i modelli di decanter dovete assolutamente consultare il sito https://decantermigliore.it/