acimolese

Blog

Pur servendo allo stesso scopo, ossia essiccare cibi di ogni tipo, gli essiccatori alimentari si suddividono in diverse tipologie. Le due principali fanno da spartiacque fra essiccatori per alimenti a flusso d’aria orizzontale ed altri, invece, a flusso verticale. Vediamo di conoscerne più in dettaglio le differenze sostanziali. Premesso che gli essiccatori alimentari sono pensati per disidratare soprattutto la frutta e la verdura, ma senza esclusione di carne e pesce, e per trasformare alimenti a lunga conservazione, prendendo a spunto la lezione degli antichi, analizziamo i pro e i contro dei due tipi di apparecchi, orizzontali e verticali. In un essiccatore a flusso d’aria verticale la ventola è posizionata in basso, all’estremità inferiore della macchina.

Il dispositivo dispone di entrambi gli orientamenti, in basso e in alto, oltre a una base riscaldante solitamente montata sul fondo. Alcuni degli essiccatori più convenienti con sistemi di flusso d’aria verticale comprendono i modelli Waring e Presto. Come dicevamo, gli essiccatori con i sistemi a flusso d’aria verticale sono più economici degli omologhi a flusso d’aria orizzontale. Questi ultimi costano di più perché sono migliori nel trattamento di cibi delicati come pesce, pesche, erbe, fragole e uva passa. Una volta messi i vassoi e accesa la macchina si dovrà solo attendere che abbia terminato il processo di essiccazione, mentre nei modelli a flusso d’aria verticale ci si dovrà ricordare di  invertire l’ordine dei vassoi per poter ottenere risultati più omogenei e soddisfacenti.

Si può notare, infatti, che la distribuzione del calore nei modelli a flusso verticale è irregolare, perché la ventola è montata sul fondo e ciò rende ancora più difficile la disidratazione uniforme di alcuni alimenti in particolare, nella fattispecie tagli di carne, banane e altri cibi. Altro discorso per gli essiccatori alimentari a flusso d’aria orizzontale, decisamente più precisi ed efficaci nella resa che restituisce al termine del ciclo di disidratazione cibi essiccati in modo perfetto e uniforme. Fra i migliori modelli di essiccatori a flusso d’aria orizzontale si trovano sul mercato apparecchi impilabili come gli Excaliber in acciaio inossidabile o i Nesco. Altri articoli di sicuro interesse potrete trovarli in questo sito sui migliori essiccatori per alimenti.