Essiccatori per alimenti: i migliori top di gamma a flusso d’aria orizzontale o verticale
Pur servendo allo stesso scopo, ossia essiccare cibi di ogni tipo, gli essiccatori alimentari si suddividono in diverse tipologie. Le due principali fanno da spartiacque fra essiccatori per alimenti a flusso d’aria orizzontale ed altri, invece, a flusso verticale. Vediamo di conoscerne più in dettaglio le differenze sostanziali. Premesso che gli essiccatori alimentari sono pensati per disidratare soprattutto la frutta e la verdura, ma senza esclusione di carne e pesce, e per trasformare alimenti a lunga conservazione, prendendo a spunto la lezione degli antichi, analizziamo i pro e i contro dei due tipi di apparecchi, orizzontali e verticali. In un essiccatore a flusso d’aria verticale la ventola è posizionata in basso, all’estremità inferiore della macchina.
Il dispositivo dispone di entrambi gli orientamenti, in basso e in alto, oltre a una base riscaldante solitamente montata sul fondo. Alcuni degli essiccatori più convenienti con sistemi di flusso d’aria verticale comprendono i modelli Waring e Presto. Come dicevamo, gli essiccatori con i sistemi a flusso d’aria verticale sono più economici degli omologhi a flusso d’aria orizzontale. Questi ultimi costano di più perché sono migliori nel trattamento di cibi delicati come pesce, pesche, erbe, fragole e uva passa. Una volta messi i vassoi e accesa la macchina si dovrà solo attendere che abbia terminato il processo di essiccazione, mentre nei modelli a flusso d’aria verticale ci si dovrà ricordare di invertire l’ordine dei vassoi per poter ottenere risultati più omogenei e soddisfacenti.
Si può notare, infatti, che la distribuzione del calore nei modelli a flusso verticale è irregolare, perché la ventola è montata sul fondo e ciò rende ancora più difficile la disidratazione uniforme di alcuni alimenti in particolare, nella fattispecie tagli di carne, banane e altri cibi. Altro discorso per gli essiccatori alimentari a flusso d’aria orizzontale, decisamente più precisi ed efficaci nella resa che restituisce al termine del ciclo di disidratazione cibi essiccati in modo perfetto e uniforme. Fra i migliori modelli di essiccatori a flusso d’aria orizzontale si trovano sul mercato apparecchi impilabili come gli Excaliber in acciaio inossidabile o i Nesco. Altri articoli di sicuro interesse potrete trovarli in questo sito sui migliori essiccatori per alimenti.